giovedì 3 ottobre 2013

Smile & Flexibility




5-8 Settembre 2015. Il World Rowing Master Ragatta , che si è svolto presso il Lido della Schiranna sul lago di Varese, ha visto coinvolti oltre 3500 atleti provenienti da tutto il mondo.  Gli studenti volontari  hanno dato un contributo determinante nel  trasformare una manifestazione mondiale di canottaggio in una straordinaria occasione di promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze. Le attività svolte riguardavano l’accoglienza presso il villaggio e gli spazi per la ristorazione,  la loro professionalità si è profusa in una vera e propria “città nella città”, che ha occupato circa centomila metri quadrati di spazio.

I componenti della FISA Commission hanno giudicato "the best event ever" e "a great success" la manifestazione sportiva e tutti si sono mostrati favorevolmente stupiti di come la macchina organizzativa abbia retto l’impatto di un campionato di queste dimensioni. I volontari hanno dimostrato efficienza, disponibilità e cortesia risolvendo tantissime situazioni  e fronteggiando ogni imprevisto con grande professionalità e dedizione.

Il responsabile dei volontari Luigi Manzo ha inviato alla Prof.ssa Sumiraschi una toccante lettera di ringraziamento ai giovani volontari dell’Istituto Geymonat.
L. Manzo:E' stata un prova impegnativa e faticosa, ma siete stati sempre pienamente adeguati al Vostro ruolo risolvendo tantissime situazioni e fronteggiando ogni imprevisto.  Siate orgogliosi di Voi stessi, come io lo sono di Voi….”

Quella dei mondiali master di Canottaggio è stata una occasione unica per i nostri ragazzi, che hanno saputo esprimersi al meglio, guidati con perizia e stimoli giusti. I ragazzi hanno mostrato grande entusiasmo ed impegno, ciascuno con una diversa motivazione alla partecipazione: dalla possibilità di assistere ad un evento sportivo di alto livello, all’occasione di conoscere persone provenienti da ogni parte del mondo e perché no… mettere in pratica la conoscenza e lo studio della lingua straniera.
C’è da sottolineare l’alto valore formativo di un’esperienza di volontariato, nel donare una parte di sé con gratuità e passione. Questo è un modo per far avvicinare le culture, unirle in un dialogo, che negli ultimi tempi si è fatto sempre più frammentario e pieno di ostacoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.