venerdì 20 gennaio 2017

Iniziativa "Pietre di Inciampo"

Il 19 gennaio, a Villa Truffini, in occasione della “Giornata della memoria”, una delegazione di studenti del nostro Istituto ha partecipato all’inaugurazione dell’istallazione permanente di tre Pietre d’Inciampo” (Stolpersteine in tedesco).
Sono opere ideate e realizzate dell’artista tedesco Gunter Demning, che consistono in cubi di porfido rivestiti da una lastra d’ottone lucido che reca incisi il nome e il cognome di alcune vittime di deportazione. I blocchetti vengono incastonati nella pavimentazione stradale vicino all’ultima abitazione scelta liberamente dalla vittima.
Di queste Stolperstaine ne sono state installate più di 50000 in tutta Europa.
Nella città di Tradate ne sono state posate tre per ricordare i membri della famiglia Levy deportati dalla città il 12/11/1943.
Durante l’evento gli studenti hanno assistito a numerosi interventi tra cui quello dell’artista e di testimoni dell’avvenimento. I ragazzi sono inoltre rimasti colpiti e stupefatti dal doppio filo che lega la città di Tradate ai tragici eventi della deportazione nazi-fascista. Commoventi sono il coraggio e la determinazione che alcuni Tradatesi ebbero nel difendere gli ebrei e nel cercare di impedire il loro infausto destino.
Sono stati inoltre incoraggiati gli ascoltatori a non arrendersi davanti alle difficoltà e a partecipare ad ogni occasione che possa mantenere attivo l’interesse dei cittadini alla storia, per non dimenticare mai.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.