mercoledì 8 febbraio 2017

Facilitatori Digitali insieme a Web Radio Tradate

Da Varese News al Corriere della Sera e presto in TV per Rai Uno e La7… ma cosa ci fanno alcuni nostri studenti tra le notizie?
È l’eco del lancio ufficiale della originalissima iniziativa di Web Radio Tradate, che, dopo la presentazione in Conferenza stampa il 31 gennaio, ha dato vita a un tam tam mediatico, risvegliando un grande interesse. 
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Tradate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Anziani e gli Stati Generali del Welfare, vede coinvolto un gruppo di studenti delle classi terze e quarte del nostro Istituto, che sta svolgendo il tirocinio di Alternanza Scuola-Lavoro per il “Progetto Tablet”, nato dalla convergenza di obiettivi tra Comune e Scuola. 
L’attività degli studenti, dunque, si sta sempre più ampliando e potenziando in una varietà di occasioni che attivano le loro competenze, attraverso il fortunato affiancamento al gruppo dei “tablettisti” (rinominati “pantere grigie” dalla stampa).   L’esperienza, che li vede nel ruolo rovesciato di veri e propri insegnanti, facilitatori nell’apprendimento delle tecniche digitali connesse ai social media (posta elettronica, Whatsapp, Facebook, Skype) è un concreto esempio di “flipped class”, in questo caso coordinata con grande energia da Aldo Cipolli, loro tutor e tra i responsabili della realizzazione di Web Radio Tradate. 
In particolare, gli studenti sono coinvolti in un progetto che, valorizzando le loro capacità digitali e rafforzandone l’autostima, consente loro di essere coinvolti in una molteplicità di esperienze utili alla loro formazione. 
A presto in TV, dunque, in attesa di un loro contributo su Web Radio Tradate.

Tiziana Tosi

Gli articoli apparsi sui media:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.